Vivere Meglio

Precedente Sommario percorso Home page

"MENTE SERENA" N. 24

Un percorso per conoscere se stessi e gli altri

LETTURE PER CONTINUARE

Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza (Dante Alighieri, Inferno, canto 26).

Argomento dei libri suggeriti


ALLA RICERCA DI SE STESSI up.jpg

Omraam Mikhael Aivanhov, La chiave essenziale.
Edizioni Prosveta, F.B.U., Via della Resistenza, 11 - 06060, Moiano (PG).
Un libro adatto a chi vuole trovare una dimensione "spirituale"; dimensione che non è affatto il seguire una religione oppure un'altra ma comprendere la propria vera natura.

Thorwald Dethlefsen, Il destino come scelta.
Edizioni Mediterranee, Roma.
Questo volume è indicato a tutti coloro che si chiedono perché sono nati, qual'è il loro scopo nella vita, e la ragione profonda dei vari problemi che affliggono il singolo e l'umanità.

Wayne W. Dyer, Le vostre zone erronee.
Biblioteca Universale Rizzoli.
Un libro che aiuta a comprendere i lati nascosti del nostro carattere ed offre preziosi consigli a coloro che intendono conoscersi interiormente e migliorare la propria vita.

Ramtha, Dio in te: la divinità dimenticata.
Macro Edizioni, Diegaro di Cesena (Forlì).
Un volume che raccoglie gli insegnamenti basilari di Ramtha, che si sviluppano attorno al tema centrale della natura umana, per toccare poi tutte le questioni fondamentali dell'esistenza (la creazione e l'evoluzione, la morte e l'ascensione, l'amore come scelta di libertà e i livelli di consapevolezza umana).

ALLA SCOPERTA DEI MONDI INVISIBILI up.jpg

Giuditta Dembech, Quinta dimensione.
Edizioni l'Ariete.
Tante informazioni per capire i mondi sottili che ci circondano, libro fatto bene da una giornalista con una vasta conoscenza. Tra i vari argomenti troviamo: gli spiriti di natura, gli Angeli, la Reincarnazione, lo Spiritismo, la Meditazione, le Scuole Iniziatiche ed altro ancora.

Max Heindel, I Misteri Rosacrociani.
Max Heindel è il fondatore di una scuola che fa capo ai Rosacroce, un gruppo di Cristiani che conoscono la parte "esoterica" (riservata a chi è pronto) del Cristianesimo. In questo libro vengono analizzati i vari veicoli con cui l'uomo si ricopre per vivere una vita sulla Terra (corpo Eterico, Astrale, Mentale, ecc.). Viene anche analizzata l'esistenza post-mortem e sono ben descritti i vari passaggi che l'anima del defunto fa (Purgatorio, Primo Paradiso, ecc), prima di rinascere nuovamente.

Giuditta Dembech, Gli Angeli tra noi.
Edizioni L'Ariete.
Gli Angeli sono personaggi generalmente poco conosciuti. Eppure come al di sotto l'uomo esistono le creature dei Regni inferiori (animali, vegetali, ecc.), così al di sopra di lui esistono esseri a vari livelli, di cui gli Angeli rappresentano quelli più vicini a noi. Vi sono Angeli dedicati ai compiti più svariati che aspettano soltanto la nostra richiesta per poter intervenire. Gli Angeli della guarigione, ad esempio, sono personaggi che un terapeuta dovrebbe conoscere e contattare per poter offrire una vita migliore a sé stesso ed i suoi pazienti.

DIFESA PSICHICA up.jpg

Amadeus Voldben, Le influenze negative.
Edizioni Mediterranee (Roma).

Amadeus Voldben, Il protettore invisibile.
Edizioni Mediterranee (Roma).

I RIMEDI DEL DOTT. BACH up.jpg

Bach E, Guarire con i fiori.
Trad. italiana a cura di C. Mazza, Ipsa Editrice, Palermo 1981.
Note: questo libro comprende i due volumi Guarisci te stesso e I 12 guaritori e altri rimedi. E' la traduzione di due opere originali del dott. Bach. Guarisci te stesso è un trattato di filosofia della vita ad alto livello, I 12 guaritori e altri rimedi tratta i 38 rimedi ed i loro effetti. I libri contengono anche il testo originale in lingua inglese per chi volesse leggerli così come li ha scritti il dott. Bach.

Judy Howard - John Ramsell, Guarire con i fiori di Bach.
Edizioni Tecniche Nuove.
Questo è un volume recente e proprio per questo si presenta completo e fatto bene. La lettura è agevole e gli autori dimostrano di saper dare le informazioni in modo chiaro e esauriente.

M. Margaretha Munljieff, Manuale di floriterapia.
Edizioni Xenia, Milano 1991.
Un volume molto ben fatto che comprende anche i Fiori Californiani. &Equote; un manuale professionale e la sua lettura è piuttosto impegnativa ma ne vale la pena.

LA FISICA MODERNA up.jpg

Per introdursi nell'argomento suggeriamo l'ottimo articolo: "La nuova fisica: una rivoluzione nella concezione della natura", di Giovanni Monastra (Biologo ricercatore - saggista). Sito Internet:
www.airesis.net/ILabirintiDellaRagione/labirinti%201/Monastra%20Nuova%20fisica.htm

Zucav Gary, La danza dei Maestri Wu Li.
Edizione Corbaccio, Milano.
Si può considerare una presentazione incantevole della teoria quantistica. L'autore è sensibile ai bisogni del lettore inesperto, il libro è perciò uno dei più piacevoli sull'argomento per il lettore profano. Come nel celebre "Il Tao della Fisica", viene proposto un incontro poetico e scientifico fra fisica moderna e filosofie orientali, un viaggio poetico e rigoroso all’interno dell’ordine (appunto wu li) dell’universo culturale cinese.

Nelle circa 400 pagine del libro ci viene mostrato che non dobbiamo sacrificare il romanticismo all’evidenza scientifica e possiamo comprendere, con rigore cartesiano, l’eccitazione e la sacralità che caratterizzano la danza universale di particelle, stelle e buchi neri.

Zucav Gary, La Sedia per l'anima.
Edizione Corbaccio, Milano.
In questo libro l'Autore ci offre una guida per accrescere la nostra consapevolezza. Ci spiega come, per evolvere, bisogna cessare di aspirare al potere esteriore ed iniziare a lavorare per conseguire il potere autentico.

Zukav si serve del termine "multisensoriale", per indicare un tipo di percezione che permette all'essere umano di cogliere e percepire ciò che sta "tra le righe" della realtà fisica e vedere l'Universo dove abitiamo come un Essere vivo, cosciente, intelligente e carico di amorevole compassione. Con questa opera l'autore intende indicarci come ampliare la comprensione della nostra evoluzione esplorando la realtà fisica non solo attraverso i cinque sensi.

Fritjof Kapra, Il tao della fisica.
Edizioni Adelfi.
Questo validissimo volume ha il grande merito di sintetizzare e spiegare in modo chiaro e accessibile gli ardui temi della "rivoluzione" microfisica, legata alla meccanica quantistica di Planck, alla teoria della relatività, ai princìpi d’indeterminazione di Heisenberg e di complementarità di Bohr, mostrando quanto sia valido il loro significato innovativo nella cultura occidentale.

L'interpretazione, alquanto chiarificante del pensiero scientifico moderno, viene fatta anche a prezzo di forzature accomodanti, facendo delle correlazioni con le dottrine filosofico-mistiche orientali, difficile da comprendere per il critico occidentale, e spesso trascurate se non derise dagli scrittori poco "illuminati". In questo libro possiamo constatare come i concetti della fisica moderna presentano spesso delle sorprendenti corrispondenze con le idee proposte nelle antiche filosofie religiose dell’Estremo Oriente.

Fritjof Kapra, La rete della vita.
Edizioni Rizzoli.
Ogni essere vivente non è un'unità a se stante, ma sempre parte di un sistema vivente retto dalla legge dell'interdipendenza. Questa è la conclusione a cui si giunge indagando su più fronti, dalla teoria della complessità a quella del caos.

Fabrizio Coppola, Il segreto dell'universo.
Per ordinare: www.segreto.net - www.saggi.it
Le recenti scoperte della fisica hanno profondamente cambiato la visione della realtà naturale. Con la "teoria della relatività" Einstein ha dimostrato che la materia è solo una forma "condensata" di energia, dopo di lui le ricerche sulla "meccanica quantistica" ne ha evidenziato la natura "ondulatoria". In questa visione l'atomo stesso può essere descritto come un sistema composto da onde ordinate che propongono non solo un contenuto di energia, ma anche uno di "informazione", facendo così comprendere che la natura possiede una sua intima intelligenza.

Tutto ciò crea una nuova concezione globale in cui l'Universo viene visto come un'immensa struttura psicofisica di cui la nostra mente rappresenta solo una minuscola parte. Il Segretop dell'Universo consiste proprio nel fatto che la "mente" gioca un ruolo fondamentale nella realtà, e l'Universo stesso non deve essere considerato come un congegno meccanico e materiale, senza vita o coscienza, così come venne concepito dalla fisica ottocentesca (e come purtroppo lo è ancora per molti scienziati che non si sono aggiornati).

Per rendere verosimili le tematiche proposte, l'autore propone un'analisi profonda e dettagliata con cui ripercorre la storia della scienza e della filosofia. Con questa sua opera egli sottolinea il fatto che questo argomento merita effettivamente ulteriori ricerche.

GUARIGIONE PSICO-SPIRITUALE up.jpg

Hay, Louise L., Guarisci il tuo corpo.
Armenia Editore, Roma.
È stato scritto da un'ammalata di cancro, che aveva poche speranze di continuare a vivere, ed è guarita perfettamente. Fornisce un chiaro quadro dei disastri che possono provocare i nostri pensieri e le tecniche adatte per rimediarvi. Al volume è allegata una cassetta per fare un efficace rilassamento terapeutico.

Paramansa Yogananda, Affermazioni scientifiche di guarigione.
Edizioni Astrolabio, Roma.
Il testo si basa sul fatto che le parole cariche di sincerità, di convinzione, di fede e di intuizione, sono come delle bombe vibratorie altamente esplosive, che, fatte esplodere, frantumano la roccia delle difficoltà e producono il mutamento desiderato.
Il volume propone molte formule per ottenere la pace interiore e riconquistare la salute perduta.

Un corso in miracoli.
Edizioni Armenia.
Sito Internet: www.ucim.it
Un prezioso testo, strumento di studio e approfondimento, su cui si sono ispirati autorevoli voci della New Age. È un vero e proprio percorso di psicoterapia spirituale.

Sanathana Sai Sanjeevini - Healing fragrances.
Sito Internet: www.saisanjeevini.org
Questo è un sistema di guarigione spirituale utile per noi stessi e per gli altri. Si basa su modelli grafici (pattern) chiamati "Sanjeevinis", che rappresentano delle preghiere focalizzate; preghiere che, dirette verso Dio, sono in grado di curare le malattie e varie parti del corpo.
Tutto ciò che necessita, oltre al contenuto gratuito del sito Internet, è un bicchiere di acqua e il desiderio di star bene.

MAMME E BAMBINI up.jpg

Miriam Stoppoir, La gravidanza e la nascita.
Casa Editrice IDEA LIBRI.
Un volume con tante informazioni e belle illustraioni. Altamente indicato per le mamme che attendono un bimob.

Omraam Mikhael Aivanhov, La Pedagogia iniziatica.
Edizioni Prosveta.
Il rapporto tra il bambino e l'adulto nel campo educativo presentato dal punto di vista della Scienza iniziatica. Un volume per chi vuol prepararsi degnamente ad accogliere un essere umano e dargli un'educazione adeguata.

Il tuo bambino e tu.
Edizioni di Vita Universale, CP 16068 - 20100 Milano.
Questo libro contiene un elevato sapere spirituale e consigli pratici che abbracciano molti argomenti, dalla preghiera in comune al gioco, dall'alimentaione del bambino al suo abbigliamento, fino all'educazione per diventare uomini liberi.

David Chamberlain, I bambini ricordano la nascita.
Bonomi Editore, Pavia. E-mail: ricbonom@tin.it.
In questo straordinario libro l'autore ci dimostra, attraverso ricerche scientifiche e testimonianze di adulti che rievocano il momento della loro nascita sotto ipnosi, quanto un neonato sia già estremamente sensibile e consapevole di se stesso e del mondo che lo circonda.

T. Verny - P Weintraub, Le coccole dei nove mesi.
Bonomi Editore, Pavia. E-mai: ricbonom@tin.it.
Gli autori hanno sviluppato un programma, unico nel suo genere, per aiutare i futuri genitori a calmare, stimolare e comunicare con il nascituro, Attraverso le tecniche e gli esercizi presentati, i genitori potranno rafforzare il legame con il futuro figlio, facendo della gravidanza un momento di serenità e calore.

Anna Gambi, Acquaticità e benessere in gravidanza.
Bonomi Editore, Pavia. E-mai: ricbonom@tin.it.
L'autrice evidenzia il ruolo fondamentale che può assumere l'acqua in gravidanza, durante e dopo il parto. Vengono indicati metodi pratici ed esercizi per sfruttare al meglio le sue proprietà terapeutiche.

Gino Soldera, Conoscere il carattere del bambino prima che nasca.
Bonomi Editore, Pavia. E-mai: ricbonom@tin.it.
Il dialogo tra mamma e nascituro comincia prima della nascita. Ecco un libro semplice e utile per interpretare i segnali che il feto invia alla madre e per capire meglio le emozioni legate alla gravidanza.

PER AFFRONTARE IL FUTURO CONSAPEVOLMENTE up.jpg

Ramtha, L'ultimo valzer dei tiranni.
Macro Edizioni, Diegaro di Cesena (Forlì).
Questo libro illustra le straordinarie sfide e possibilità che attendono l'umanità in un prossimo futuro. È un testo che mette a nudo la storia e i piani degli Uomini Grigi che controllano le Borse, le banche centrali e la maggior parte delle riserve monetarie del mondo.
È un libro che lascia perplessi, sembra un romanzo di fantascienza, ma poi, osservando ciò che accade nel mondo, si scopre che potrebbe riferire delle stupefacenti (e alquanto amare) verità.

PER CHI HA PAURA up.jpg

Gerald Jampolsky, Amare è lasciare andare la paura.
Macro Edizioni, Diegaro di Cesena (Forlì).
Solo quando riusciamo ad abbandonare i rancori che ci seguono dal passato e le paure che ci propone il futuro possiamo vivere sereni. Infatti, se siamo onesti con noi stessi, scopriremo che la mancanza di serenità spesso proviene dalla nostra mente che rimugina il passato o fa congetture sul futuro. Questo è un piccolo manuale che propone alcune lezioni per aiutare il lettore a vivere meglio.

Amedeus Voldben, Il Protettore invisibile.
Edizioni Mediterranee.
Oggi la solitudine è un male assai diffuso. Nelle grandi città vi sono condomini con decine di famiglie eppure gli abitanti non si conoscono tra loro. Eppure l'uomo non è mai solo, con lui è sempre il suo Angelo custode, detto anche Protettore invisibile, pronto ad aiutarlo nei momenti difficili e nelle varie necessità. In questo libro, pieno di verità e saggezza, l'autore aiuta a riconoscere questa divina presenza in noi e ad affidarsi ad essa con serena fiducia e ben riposta speranza.

PER CONOSCERE I POTERI DELLA MENTE up.jpg

Rinaldo Lampis, L'uso cosciente delle energie.
Edizioni Amrita.

Amadeus Voldben, I prodigi del pensiero positivo.
Edizioni Mediterranee.

Omraam Mikhael Ainvanhov, Potenze del pensiero.
Edizioni Prosveta.

I tre libri elencati più sopra sono adatti a chi vuol comprendere la sua mente ed iniziare a controllarla. Per iniziare suggeriamo il volume L'uso cosciente delle energie.

PER CONOSCERE LA MORTE up.jpg

Elisabeth Kubler-Ross, La morte e la vita dopo la morte.
Edizioni Mediterranee, Roma.
Le innumerevoli ore che l'autrice ha speso accanto a pazienti nello stadio terminale le hanno permesso di comprendere e verificare che "la morte è solo un passaggi ad un altro stato di coscienza in cui si continua a crescere psichicamente e spiritualmente".

Raymond A. Moody jr., La vita oltre la vita.
Arnoldo Mondadori Editore.

Charles Rafael Payeur, La Luce oltre la soglia - Come addomesticare la morte.
Edizioni Età dell'Acquario, Bresci Editore.

PER DARE UN SIGNIFICATO ALLA SOFFERENZA up.jpg

Thorwald Dethlefsen, Il destino come scelta.
Edizioni Mediterranee. Roma.
Questo volume è indicato a tutti coloro che si chiedono perché sono nati, qual'è il loro scopo nella vita, e la ragione profonda dei vari problemi che affliggono il singolo e l'umanità.

Thorwald Dethlefsen, Malattia e destino, il valore e il messaggio della malattia.
Edizioni Mediterranee. Roma.
In questo volume vengono esaminate le malattie più comuni e gli atteggiamenti mentali che le hanno portate a manifestarsi. Prima di leggerlo si consiglia la lettura del volume Il destino come scelta dello stesso autore.

Hay, Louise L., Guarisci il tuo corpo.
Armenia Editore, Roma.
E' stato scritto da un'ammalata di cancro, che aveva poche speranze di continuare a vivere, ed è guarita perfettamente. Fornisce un chiaro quadro dei disastri che possono provocare i nostri pensieri e le tecniche adatte per rimediarvi. Al volume è allegata una cassetta per fare un efficace rilassamento terapeutico.

Vita Universale, Tu stesso sei la tua malattia e la tua salute.
Edizioni Vita Universale, Casella Postale 16068, 20100, Milano.
Un volume adatto ai cristiani che non riescono a conciliare le loro sofferenze con un Dio infinitamente buono. Una serie di ragionamenti che portano a comprendere come noi stessi siamo la causa delle nostre malattie.

O. C. Simonton & S. M. Simonton, Ritorno alla salute (ex Star bene nuovamente).
Edizioni Armenia, Viale Cà Granda 2, Milano.
Un libro scritto da specialisti che lavorano in un Centro di casi terminali. Un trattato dove, finalmente, si trova una logica spiegazione sul come si generano i cancri ed i tumori, perché qualcuno guarisce ed altri no, e tanti consigli che dovrebbero conoscere coloro che contattano ammalati terminali.

PER MIGLIORARE IL MODO DI VIVERE up.jpg

Dr. Bernie Siegel, Ricette per essere felici.
Sperling & Kupfer Editori.
Un libro molto semplice, ma efficace. Ricco di aneddoti e umorismo, ma anche di fede, utile per le persone depresse o insoddisfatte. Il dottor Bernie Siegel, da oltre vent'anni si impegna per umanizzare l'assistenza medica, e i suoi sforzi hanno nel tempo sensibilizzato molti dei suoi colleghi. Egli ha messa a punto una ricetta per una "vita serena" che, a giudicare dal successo ottenuto con i suoi pazienti, pare davvero efficace.

Questo libro ci aiuta a cambiare atteggiamento verso la vita, facendoci scoprire la sua magia, la sua bellezza e le verità che racchiude. Le sue lezioni, ricche di calore umano, partecipazione e senso dell'umorismo, ci insegnano a perdonare, ad amare noi stessi e gli altri, ad imparare dalla saggezza dei bambini. Una guida preziosa per cominciare davvero a vivere meglio.

Joseph Pang Wai, La felicità per voi ora.
Edizioni l'Età dell'Acquario.
Un piccolo libro che contine tante utili informazioni per comprendere qual'è il nostro scopo nella vita e come agire per poter avere un futuro migliore.

M. Newman, B. Berkowitz, J. Owen, Come essere il vostro migliore amico.
Casa Editrice Astrolabio, Roma.

PER MIGLIORARE IL RAPPORTO CON GLI ALTRI up.jpg

Dale Carnege, Come trattare gli altri e farseli amici.
Bompiani Editore.
Questo è un ottimo manuale per imparare a trattare gli altri. Vi sono elencate molte tecniche che possono aiutare a vivere meglio in famiglia, sul lavoro ed in altre occasioni.

Joseph Pang Wai, La felicità per voi ora.
Bresci Editore, edizioni l'Età dell'Acquario.
Un piccolo libro che contine tante utili informazioni per comprendere qual'è il nostro scopo nella vita e come agire per poter avere un futuro migliore.

Omraam Mikhael Aivanhov, La chiave essenziale.
Edizioni Prosveta.
Un volume adatto a chi vuole trovare una dimensione "spirituale"; dimensione che non è affatto il seguire una religione oppure un'altra ma comprendere la propria vera natura e quella di coloro che ci circondano... ed il fatto di "comprenderli" aiuta certo a convivere con loro!

Samuel Hatzakortzian, Il perdono come mezzo di liberazione.
EUN - Edizioni Uomini Nuovi.
Uno dei maggiori ostacoli nel progresso della vita e nelle nostre relazioni con gli altri è il risentimento. L'autore ci spiega i risultati della potenza del perdono. Il perdono può spazzare via tutti gli ostacoli che hanno impedito al benessere ed alla salute di arrivare fino a voi. Il perdono è un potente magnete da cui nessun bene può evitare di essere attratto.

PER QUANDO MUORE UNA PERSONA CARA up.jpg

A. Voldben, Una luce nel tuo dolore.
Edizioni Mediterranee, Roma.

PER UNA GINNASTICA LEGGERA E SALUTARE up.jpg

Hans Greissing - Adriana Zilo, Zilgrei, Il metodo naturale per eliminare subito il dolore,
Arnoldo Mondadori Editore.
Il titolo promette troppo, comunque, nel suo insieme, questo è un utilissimo manuale che presenta esercizi di ginnastica terapeutica adatti per tutte le età e sincronizzati con la respirazione.

SALUTE E BENESSERE up.jpg

Dott. Bernard Jensen, Intestino libero.
Macro Edizioni, Diegaro di Cesena (Forlì).
Dice il Dott Jensen, e noi siamo d'accordo, che la maggior parte dei problemi di salute, oggi diffusi nelle società industrializzate, è dovuta ad un intestino in cui si sono accumulati molti rifiuti. Nel libro si impara come funziona l'intestino, come ripulirlo e tenerlo perfettamente funzionale.

Dott. Milly Schar-Manzoli, Il tabù delle vaccinazioni.
ATRA, Casa Orizzonti, CH-6517 Arbedo. Tel. (091) 829.13.36.
Anche se la maggior parte delle persone considera le vaccinazioni come un successo della medicina, i danni da esse provocati sono sufficienti per far nascere seri dubbi. Nel volume si citano almeno 300 fonti di indiscusso valore su questo scottante argomento.

VITE PASSATE E DOTTRINA DELLA RINASCITA up.jpg

Brian Weiss, Molte vite, molti maestri,
Oscar Mondadori, collana Nuovi Misteri.
Un volume da leggere prima di Molte vite, un solo amore. È la storia del primo paziente del dottor Weiss, con cui il psicoterapeuta avrà modo di scoprire una verità completamente nuova, che lo porterà ad abbandonare il mondo della psicologia "scientifica" e cattedratica cui egli apparteneva fino a quel momento. Il dott. Weiss, incurante delle conseguenze, diventerà un divulgatore della dottrina della Rinascita ed altre verità che questa esperienza gli ha insegnato. Semplice e chiaro, molto adatto per tutti.

Brian Weiss, Molte vite, un solo amore.
Oscar Mondadori, collana Nuovi Misteri.
L'interessante storia di un ragazzo e una ragazza, pazienti del Dr. Weiss, che, senza conoscersi, hanno ritrovato lo stesso episodio accaduto in una vita passata di centinaia di anni fa. Si amavano allora ed in questa vita si sono ritrovati.

Reincarnazione.
Edizioni di Vita Universale.
Un libro che spiega la necessità della rinascita ed i motivi per cui questo insegnamento è stato eliminato da parte della Chiesa Cattolica.

Steven Rosen, La reincarnazioni e le religioni del mondo.
Edizioni Gruppo Futura, 1995.
L'affasciante storia, secolo dopo secolo, di un pensiero nato con l'uomo.
Viene esaminata la reincarnazione dal punto di vista dell'Induismo, Buddismo, Ebraismo, Cristianesimo ed il punto di vista dell'Islam.

Annie Besant, Rincarnazione.
Casa Editrice Adyar, Settimo Vittone (TO).
Un'esposizione sul come la Rincarnazione sia strettamente collegata con la Legge di Causa ed effetto (o legge del Karma), in virtù della quale ogni pensiero, emozione od azione, genera un immancabile effetto.

E. Bratina, La Reincarnazione.
Edizioni della Società Teosofica.
Un volume con molti riferimenti ad antichi autori che hanno scritto e parlato della dottrina della Reincarnazione.


Precedente Sommario percorso Home page
"Mente Serena"
Un programma per meglio conoscere se stessi e gli altri.