STUDIO FACILE
Sommario "Studio Facile" Home page

COME PROSEGUIRE GLI STUDI?

Scegliere l'indirizzo scolastico dopo il primo ciclo dl studi non è facile. Ed i ragazzi raramente sono in grado di decidere da soli. Per aiutarli, a noi il compito di osservare le loro attitudini fin dalle scuole medie.

di Valeria Chierichetti.

Tratto da: Speciale News, copia omaggio, n. 3 - Marzo 2007.
Editore Direct Club S.r.l. - via A. Volta 60, 20090 - Cusago (MI).

Se l'amico/a del cuore va allo scientifico, perché no anche lui/lei? Oppure: il il liceo più vicino a casa è il linguistico, in fondo, è una bella comodità. E, ancora: il cugino fa l'artistico, potrebbe essere una guida preziosa... A meno che si abbiano le idee molto chiare, purtroppo, spesso succede che la scelta dell'indirizzo delle scuole superiori avvenga su basi un po' labili. Amicizie e praticità, a volte, finiscono con il contare di più delle attitudini personali.

In realtà, come consigliano professori ed esperti in pedagogia, ci si dovrebbe muovere per tempo. Un compito che dovrebbe coinvolgere più i genitori che i ragazzi, per i quali è difficile decidere. Spetta quindi a loro - ai genitori - saggiare le attitudini dei propri figli, i loro gusti, le loro preferenze. Per orientarli nella prima grande scelta di vita che devono affrontare e da cui può dipendere molto del loro futuro da adulti. Insuccessi compresi.

LE MEDIE INFERIORI SONO UN BANCO Dl PROVA

Tutto l'arco delle medie inferiori rappresenta una specie di banco di prova da cui si possono desumere dati importanti sulle attitudini di nostro figlio. Rispetto alle elementari, le materie sono più differenziate e articolate e ciascun insegnante può aiutare la famiglia a capire l'indole del ragazzo. Ma attenzione: non è detto che un bel voto in storia significhi che abbiamo davanti un futuro storico o un politico. Cerchiamo allora di analizzare altri dettagli traendo spunti anche dal modo di apprendere e di studiare del ragazzo, dai suoi interessi, dalle sue curiosità. E anche, perché no, dal suo stile di vita.

UMANISTICHE

Se divora libri (nonostante le grandi tentazioni di oggi come playstation e tv), bè, di certo un indirizzo umanistico fa per lui. Leggere è la base più solida per imparare a scrivere bene. Ma anche per imparare a esprimersi. Se nostro figlio ha la capacità di riassumere una lettura, un film che lo ha appassionato, utilizzando un buon linguaggio, sicuramente nel corso del quinquennio successivo avrà i mezzi e le capacità (ma soprattutto la voglia) di apprendere materie come italiano, storia e filosofia.

MATEMATICHE

Nel caso in cui il suo stile di vita sia all'insegna dell'ordine e della precisione; se il suo approccio verso materie come la matematica è ludico e se per lui una moltiplicazione o un calcolo sono un divertimento, ecco che, con ogni probabilità, siamo di fronte a un futuro studente di istituto tecnico o liceo scientifico. Ma ci sono anche altri indizi che possono portare in questa direzione. La passione per un gioco come quello degli scacchi, per esempio, che può rivelarsi nei ragazzi anche molto precocemente.

SCIENTIFICHE

Ha interesse per i fenomeni naturali, l'ambiente, gli animali? Riesce a osservare e a cogliere nel gatto di casa atteggiamenti comportamentali precisi, che lo incuriosiscono al di là del fatto che un gattino è sempre un amico interessante e dolcissimo? Mettiamolo alla prova. Magari portandolo ogni tanto a un museo di storia naturale, oppure semplicemente in mezzo alla natura. Osserviamo il suo indice di entusiasmo e la sua curiosità. Una scuola scientifica potrà dargli molte soddisfazioni.

LINGUISTICHE

Sa a memoria le parole delle canzoni in inglese. Riesce ad avere un'ottima pronuncia. E' intonato. Guarda volentieri programmi in lingua originale perché ci sono i suoi idoli. E soprattutto non sbuffa se lo portate con voi all'estero a trascorrere un weekend in una città con abitudini, usi e modi di vita diversi. Non ci sono dubbi: il liceo linguistico è quello che fa per lui.

ARTISTICHE

Magari è interessato alla musica. A qualsiasi strumento gli mettano in mano. Oppure è dotato di abilità creativa nel mettere insieme forme e colori. Anche nel vestirsi e nel decorare la sua stanza... E' da questi indizi che si può intuire se nostro figlio possiede un dono magico per l'estetica. E intraprendere studi con un indirizzo artistico oppure iscriversi a un Conservatorio.



Sommario "Studio Facile" Home page

www.viveremeglio.org - sezione "Studio Facile"
Tecniche di studio e tante altre risorse utili per gli studenti